a novara

EffeFestival: famiglia francescana in festa

Conclusa domenica l'edizione 2019 della kermesse, tra momenti di approfondimento e "raviolata" benefica.

EffeFestival: famiglia francescana in festa
Pubblicato:
Aggiornato:

EffeFestival ha chiuso i battenti: l'edizione 2019 della kermesse, che per la prima volta si è tenuta in estate, ha fatto registrare un buon successo di pubblico.

EffeFestival, chiusura con gli "Homemade singers"

Si è conclusa domenica pomeriggio col concerto del gruppo vocale “Homemade singers” l’edizione 2019 di EffeFestival, la kermesse organizzata dalla famiglia francescana, e che quest’anno per la prima volta è stato collocato nella stagione estiva. I diversi momenti del programma, che si sono articolati da giovedì sera fino a domenica pomeriggio, hanno visto sempre la presenza di un pubblico attento e partecipe. A cominciare dai fedeli che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nel giorno della festa di S.Antonio, giovedì 13, presieduta dal ministro provinciale dei Cappuccini del Piemonte, fra Michele Mottura, che nell’omelia ha ricordato l’attualità della figura di Antonio da Padova come campione della carità e dell’impegno per la giustizia, un modello che si pone con forza anche nel nostro tempo.
E dell’attualità del carisma francescano anche in settori difficili come quello dell’economia si è parlato venerdì sera nell’interessante intervento del professor Davide Maggi, docente di etica dell’economia che, in dialogo con il giornalista Ettore Colli Vignarelli, ha offerto una riflessione sulla necessità di un costante impegno a favore degli ultimi.

Sabato dedicato ai bambini con gli Scout

EffeFestival

Tanta gente ha poi affollato il convento di San Nazzaro nella giornata di sabato, con il pomeriggio dedicato ai bambini curato dagli scout del gruppo Novara 6, e la serata gastronomica con la “raviolata” organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle opere dei francescani a Novara. Molto gradito anche l’accompagnamento musicale a cura di Gianni Pessino e Claudio Mazza.
Domenica poi il momento della condivisione con gli ultimi: la fraternità dei frati e quella dei laici dell’Ordine Francescano Secolare hanno vissuto il pranzo insieme agli ospiti della mensa dei poveri.
La celebrazione della messa e l’esibizione del coro hanno concluso nel tardo pomeriggio una iniziativa ancora una volta ben riuscita.

Seguici sui nostri canali