iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara
arpa piemonte

Corsi d’acqua piemontesi, il geodatabase

Corsi d’acqua piemontesi, il geodatabase

Predisposto un sistema informativo dedicato alla morfologia fluviale che raccoglie informazioni di carattere morfologico e idrologico.

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto alle ore 09:30

Conoscere l’evoluzione dei bacini idrici risulta fondamentale per la protezione e la gestione consapevole dei corsi d’acqua. GEmMA è il geodatabase sulla morfologia dei corsi d’acqua piemontesi.

Geodatabase, il sistema informativo piemontese

Arpa Piemonte ha predisposto un sistema informativo dedicato alla morfologia fluviale, il GEodatabase Morfologia corsi d’Acqua – GEmMA, che raccoglie informazioni di carattere morfologico e idrologico dei corsi d’acqua piemontesi. I processi di trasformazione, sedimentazione o il mantenimento invariato della forma e delle dimensioni di un corso d’acqua promuovono spontaneamente la diversità di habitat. L’alterazione di questo sistema porta alla trasformazione dell’ambiente fisico con ripercussioni sul funzionamento degli ecosistemi acquatici e ripariali, sulla quantità della risorsa idrica e sulla sicurezza dell’area limitrofa al corso d’acqua. Conoscere e monitorare i processi idromorfologici in atto risulta fondamentale per valutare le possibili dinamiche future, sia a scala di bacino idrografico che di tratto fluviale, per la protezione e la gestione consapevole dei corsi d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *