Conad ritira i bastoncini di crusca con micotossine

Conad ritira i bastoncini di crusca con micotossine
Pubblicato:
Aggiornato:

Conad ritira i bastoncini di crusca. Livello micotossine oltre i limiti. Lo annuncia lo Sportello dei diritti.

Conad ritira i bastoncini di crusca di frumento

Dopo l’allerta lanciata il 22 febbraio dallo “Sportello dei Diritti”, arriva ora la segnalazione del Ministero della Salute. Si parla di micotossine, ovvero «possibili agenti cancerogeni per l’uomo», trovate oltre i limiti consentiti dalla legge nei bastoncini con Crusca di Frumento marca “AC Conad” (Alimentum Conad). L’annuncio arriva dal Ministero della Salute in una nota pubblicata sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”.

Il prodotto è venduto con il marchio della grande catena di distribuzione. Nel dettaglio, il richiamo riguarda le confezione da 375 grammi prodotte dalla ditta Molino Nicoli S.p.A. Costa di Mezzate (BG) con data di scadenza 26/04/2019 cod. EAN 8003170033474. Come spiega il Ministero, il richiamo è per un rischio chimico. In particolare sono stati riscontrati valori di micotossine “Don” e “Ocratossina” in quantità superiore ai parametri massimi stabiliti dal regolamento Ce 1881/2006. Come sottolineano da Conad, “l’anomalia è emersa a seguiti di analisi effettuate nello stabilimento di produzione in autocontrollo da parte della catena di supermercati. I valori fuori norma poi sono stati confermati da successive controanalisi in laboratorio”.
Per questo motivo Conad ha ordinato in via del tutto precauzionale il ritiro del lotto di produzione.

“Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti – i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso. Conad si scusa per il disagio arrecato”.

Seguici sui nostri canali