iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

Città vietate ai diesel euro 3: si parte il 15 ottobre

Città vietate ai diesel euro 3: si parte il 15 ottobre

Dopo vari slittamenti ora c'è una data.

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2018 alle ore 07:44

Città vietate ai diesel euro 3: si parte il 15 ottobre. Lo stop sarà valido da lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19.

Città vietate ai diesel

Doveva partire il 1 ottobre il blocco delle auto ma la Regione a ridosso dell’inizio aveva deciso di rinviarlo a lunedì 8 ottobre. Ma nemmeno lunedì comincerà. E, stando alle ultime informazioni, le città saranno vietate ai mezzi diesel euro 3 a partire da lunedì 15 ottobre.

LEGGI ANCHE – CARBURANTI ITALIA IL DIESEL PIU’ CARO DELL’UNIONE EUROPEA

Le regole

II veicoli Euro 0 dovranno restare fermi 24 ore al giorno (compresi i festivi). E così sarà anche, ma solo fino al 31 marzo, per i ciclomotori e motocicli con la stessa omologazione. Stop anche per i diesel euro 1 e 2 tutto l’anno mentre per gli euro 3 per sei mesi. E sarà valido da lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19.

Tante esenzioni

Ma già sono comparse le prime esenzioni. Infatti, coloro che hanno più di 70 anni non dovranno rispettare questo blocco. Così anche gli ambulanti (potranno viaggiare dalle 8 alle 8,30 e dalle 14 alle 17) e gli artigiani.

2 commenti

L’ecologia é diventata una scusa per giustificare l’ingiustizia verso le fasce deboli della popolazione o per costringere a cambiare auto buttando a mare i propri risparmi ( tutelati in teoria dalla Costituzione) consentendo guadagni ai costruttori che fino a poco prima facevano auto così ed uccidendo una eccellenza europea come il diesel . Secondo voi inquina più un pensionato con la vecchia panda euro 0 che la usa per fare la spesa e poco più o un 2500 diesel o benzina che percorre 100.000 Km all’anno?

Come facciamo se si parla solo di crisi i giovani non lavorano (quindi non possono comprare una machina anche se trovano un lavoro santuario)quindi doppio crisi non ce nessuna possibilità per nessuno!