Cimiteri Borgomanero l'operazione di messa in sicurezza

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria dei cimiteri in città.

Cimiteri Borgomanero l'operazione di messa in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Cimiteri Borgomanero sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza.

Cimiteri Borgomanero ecco le operazioni di messa in sicurezza

Cimiteri Borgomanero si sta  lavorando alla messa in sicurezza della zona dissestata del cimitero di Vergano. Inoltre si è al lavoro anche per la manutenzione straordinaria della struttura della “piramide” nel cimitero capoluogo. Nel primo caso infatti, a seguito di sopralluogo, si è constatato lo stato di dissesto della parte del cimitero destinato ai loculi. La parte interessata è quella del lato nord, a sinistra rispetto all’ingresso del cimitero. L'ammaloramento è causato molto probabilmente da un cedimento della fondazione della struttura. Per questo (con una determina dirigenziale) si è proceduto ad affidare la progettazione per la messa in sicurezza della zona dissestata al fine di valutare gli interventi per la risoluzione del problema. La ditta Teruggi s.r.l. di Cavallirio è stata incaricata dei lavori.

I lavori alla "Piramide" del cimitero capoluogo

Nel cimitero capoluogo alcuni sopralluoghi hanno verificato lo stato di deterioramento di alcune parti in ferro della struttura che ospita gli ossari. Alla "Piramide" (così è infatti chiamata la struttura) si sono verificate anche delle cadute di calcinacci. Per questo è stato affidato, con urgenza, (determina dirigenziale) l’incarico all’ingegnere Maria Luisa Bacchetta di Gattico, di predisporre una relazione per gli interventi urgenti di messa in sicurezza della struttura.

Il commento dell'Amministrazione

“Stiamo concludendo il  percorso che sta portando ad una messa in sicurezza complessiva del Cimitero di Vergano e della Piramide del Cimitero capoluogo – dicono il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Elisa Zanetta -  si tratta di luoghi al quale la Comunità è legata in modo particolare; abbiamo quindi  ritenuto di dare la giusta importanza alla soluzione di questi due problemi”.

Seguici sui nostri canali