viabilità a novara

Chiuso improvvisamente il cavalcavia di Porta Milano

Traffico interdetto dalla tarda mattinata di oggi, per problemi di sicurezza.

Chiuso improvvisamente il cavalcavia di Porta Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiuso, dalla tarda mattinata di oggi e senza alcun preavviso, il cavalcavia di Porta Milano, a Sant'Agabio, uno dei "nodi" della viabilità cittadina.

Chiuso il cavalcavia, traffico da gestire

I lavori per la messa in sicurezza erano già annunciati e attesi, ma la partenza era stata fissata nei mesi estivi, in coincidenza con la chiusura delle scuole. Una scelta strategica, in virtù del fatto che l'intervento avrebbe comportato proprio la chiusura totale al traffico, anche pedonale, del cavalcavia, con le inevitabili conseguenze sulla viabilità cittadina.

Nel frattempo, sulla parte di competenza delle Ferrovie da qualche giorno erano già iniziati alcuni lavori. Questa mattina, la decisione del Comune dovuta ad una nota di carattere tecnico inviata dalla ditta incaricata del progetto, "Mercitalia", al seguito dei primi saggi eseguiti sulla struttura. Nella quale si parla proprio dell'interdizione cautelare del traffico, in particolare di quello pesante, per motivi di sicurezza.

Il sindaco: "La sicurezza non può essere barattata con il disagio"

Cavalcavia Porta Milano 1
Foto 1 di 3

La struttura gravemente ammalorata del cavalcavia

Cavalcavia Porta Milano
Foto 2 di 3
Cavalcavia Porta Milano 2
Foto 3 di 3

"Il provvedimento – spiega il sindaco Alessandro Canelli – era stato programmato per il prossimo mese: l’urgenza è stata motivata dalla relazione, trasmessa nella tarda mattinata di oggi da Rfi, che da qualche giorno stava predisponendo il cantiere per l’annunciata ristrutturazione e messa in sicurezza del cavalca-ferrovia. Durante il sopralluogo sulle condizioni e a seguito della rimozione di alcuni elementi secondari, l’ingegnere strutturista incaricato da Rfi ha infatti riscontrato una situazione più problematica rispetto a quella prevista, resa tale anche a seguito di alcuni saggi effettuati per l’occasione, e per la quale ha reputato improrogabile l’interdizione completa del traffico per garantire la sicurezza della viabilità e della sottostate linea ferroviaria. Purtroppo non abbiamo avuto i tempi tecnici per procedere con la campagna di informazione che avevamo previsto nella situazione di normalità, ma, come detto, si è trattato di un provvedimento urgente e immediato: la sicurezza – conclude il sindaco - non può essere barattata con il disagio".

Aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici Federico Perugini: "Per motivi di sicurezza e senso di respoinsabilità, meglio un cavalcavia chiuso che un cavalcavia che crolla".

chiuso il cavalcavia di Sant'Agabio

I lavori dureranno almeno otto mesi

I lavori, il cui importo supera i due milioni di euro e che coinvolgeranno Comune e Ferrovie, in un unico cantiere, dovrebbero avere una durata di otto mesi. La competenza sulla struttura infatti è duplice: rampe e asfalto sono in carico al Comune, la parte “sospesa” è invece delle Ferrovie.  Per ridurre al minimo i disagi si è scelto di avere un cantiere unico, con un unico cronoprogramma. Complessivamente, l’intervento verrà a costare circa 2 milioni di euro, di cui 580.000 a carico del Comune.

l.c.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali