Cabiria teatro: a Casa Bossi spettacoli anche per i non vedenti

Cabiria teatro anche per i non vedenti.

Cabiria teatro: a Casa Bossi spettacoli anche per i non vedenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna dal 28 giugno al 13 settembre la rassegna stampa “Le notti di Cabiria a Casa Bossi”, appuntamento atteso dai tanti appassionati realizzata grazie al Comitato d’amore di Casa Bossi. Quest’anno c’è una novità molto speciale: tutti gli spettacoli sono accessibili anche ai non vedenti grazie a un progetto sostenuto da Fondazione Comunità Novarese.

Cabiria teatro: spettacoli per i non vedenti

 La rassegna vuole essere aperta e fruibile da tutti per questo nasce il progetto “Le Notti per Tutti”, promosso da Cabiria Teatro in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti Novara e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus.

Tutti gli spettacoli, infatti, saranno accessibili anche da persone non vedenti grazie all’utilizzo di particolari cuffie bluetooth tramite cui gli utenti potranno ascoltare la descrizione di movimenti, cambi di scena, espressioni dei volti e dei corpi ossia tutti quegli elementi che rendono davvero comprensibile uno show.

“C’è un vecchio adagio che viene insegnato a chi inizia a muovere i primi passi su un palcoscenico – commentano Elena Ferrari e Mariano Arenella di Cabiria Teatro– e che recita così: “Il teatro è una nave che batte bandiera della libertà, ma al cui interno è regolata da schemi fissi e inamovibili”. Abbiamo riflettuto tanto e proseguendo nel nostro tentativo di creare un luogo inclusivo e aggregativo, ci siamo spesso chiesti perchéi teatri fossero chiusi a chi soffre di disabilità visiva e sonora. Il cinema e la televisione sono da anni pronti ad essere fruiti da tutti, il teatro no, ma in questo gioco di specchi e di rimbalzi semantici che è il teatro se vogliamo alzare il livello della qualità dobbiamo, in primo luogo, aggregare, integrare, includere. Siamo molto felici di aver trovato due partner nell’Unione Ciechi e nella Fondazione con cui mettere in atto questo progetto da cui, indubbiamente, usciremo tutti arricchiti. Siamo sicuri che l’arricchimento sarà anche di tutti gli spettatori perché il vero spettacolo in teatro non è sul palco, ma è sulla sedia accanto alla tua”.

 Il programma

 Sono otto in tutto gli spettacoli in cartellonedi cui sei professionisti e due esiti di laboratori, da fine giugno a metà settembre (location sarà sempre casa Bossi con apertura alle 19). Gli spettacoli professionisti appartengono a compagnie pluripremiate e riconosciute del panorama teatrale nazionale, di elevata qualità e in grado affrontare tematiche di forte impatto sociale e umano. Tutti gli spettacoli hanno una caratteristica comune: coinvolgono gli spettatori fin da subito, conducendoli poi in un percorso più profondo, pur rimanendo sempre accessibili a tutti. I due esiti laboratoriali sono, invece, il frutto di altrettanti percorsi che Cabiria Teatro porta avanti sul territorio; il primo in collaborazione con la Scuola del teatro musicale e il secondo con la Onlus Humanitas.

Seguici sui nostri canali