personaggio

Borgomanero, nuovo volto per la Carulèna

La scelta è ricaduta su Renzo Bassani, 60 anni, molto conosciuto in città.

Borgomanero, nuovo volto per la Carulèna
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo sette anni, a Borgomanero cambia l’interprete della Carulèna, una delle due maschere cittadine (l’altra è la Sciora Togna) nate dalla fantasia dell’avvocato – poeta Gianni Colombo.

Borgomanero, nuovo volto per la Carulèna

Per raggiunti limiti di età Teresio Pioppi ha comunicato alla Pro Loco e all’amministrazione comunale la rinuncia ad impersonare la Carulèna che tradizione vuole deve essere di sesso maschile. Il primo interprete nel lontano 1936 fu Giovanni Battista Piemontesi che sfilò in occasione della prima edizione della Festa dell’Uva accanto a Francesco Cattaneo nei panni della Sciora Togna. Dopo le dimissioni di Pioppi tutti, in modo particolare la Sciora Togna (impersonata dal 2010 da Tiziano Godio, titolare della storica Trattoria del Ciclista di via Rosmini, sede dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon) si era subito attivata per trovare un degno sostituto con alcune imprescindibili caratteristiche:  non molto alto di statura ( per non far sfigurare la Sciora Togna) , possibilmente “in carne” e, elemento assolutamente indispensabile quello di conoscere il dialetto borgomanerese. La scelta è ricaduta su Renzo Bassani, 60 anni di professione autista, molto conosciuto in città. La sua famiglia per diversi anni è stata occupata nel settore del commercio orto-frutticolo.

"Nuova" Caruléna, l'esordio sabato 31 agosto

La nuova  Carulèna farà il suo esordio sabato 31 agosto alle 17 in occasione della cerimonia di apertura della 71^ Festa dell’Uva e assieme alla Sciora Togna riceverà in piazza Martiri dalle mani del sindaco Sergio Bossi le chiavi della città. Il “popolare” Renzo nei giorni scorsi si è già sottoposto alla “prova costume”. La sarta Damiana Boriolo, presidente del Gruppo Storico Borgomanerese dovrà apportare qualche modifica agli abiti di scena per adattarli alla nuova Carulèna vagamente somigliante al primo interprete, Giovanni Battista Piemontesi.  La Sciora Togna dal canto suo si è già messa al lavoro per preparare il discorso che pronuncerà dopo essere entrata in possesso delle chiavi di Borgomanero.  Soddisfazione per la scelta della nuova Carulèna è stata espressa dal presidente della Pro Loco Stefania Zoppis (nella foto al centro tra Tiziano Godio, Sciora Togna, sulla sinistra e Renzo Bassani, nuova Carulèna.

Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali