iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

Bagaglio a mano a pagamento: Ryanair fa un passo indietro

Bagaglio a mano a pagamento: Ryanair fa un passo indietro

Un post che ha ricevuto già tantissimi mi piace.

Ultimo aggiornamento: 05 Novembre 2018 alle ore 06:47

La misura sarebbe dovuta diventare effettiva proprio da giovedì, 1 novembre. Ma già  venerdì 2 novembre Ryanair è stata costretta a sospendere la nuova policy sul bagaglio a mano a pagamento.

Bagaglio a mano a pagamento, interviene l’Antitrust

Niente più bagagli a mano gratuiti sui voli Ryanair a partire dal 1 novembre. Ma la compagnia irlandese è stata costretta a fare un passo indietro. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio, ha infatti disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air.

Prezzo falsato rispetto alle altre compagnie

In base alla nuova policy è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano, che rappresenta tuttavia – secondo Antitrust – un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard. Di conseguenza la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore. In base alla decisione dell’Authority, Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo, rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande, mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile.

2 commenti

se devo partire il 23/11/2018 e ritorno 26/11/2018, non ho pagato per portare il bagaglio nella stiva cosa devo fare. attendo notizie cordiali saluti

Chi ha pagato prima del primo novembre il bagaglio a mano / ingresso prioritario cosa deve fare per farselo rimborsare visto che al telefono è impossibile parlare con qualcuno e in chat rispondono cose assurde? grazie