iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

Auto aziendali, più sicure con pneumatici di qualità

Auto aziendali, più sicure con pneumatici di qualità

Il primo vero dispositivo di sicurezza di un'autovettura sono le gomme che usa

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio alle ore 07:00

Avere degli pneumatici di qualità quando si è al volante di un’automobile o di un mezzo aziendale è molto importante. Anche se spesso non ci si pensa abbastanza, il primo vero dispositivo di sicurezza di un’autovettura sono le gomme che usa.

A volte però, per risparmiare, si utilizzano prodotti di scarsa qualità. Per chi desidera avere il meglio ad un prezzo conveniente, lo shop online Oponeo.it permette di scegliere tra una vasta gamma di pneumatici dei migliori brand sul mercato proponendo sconti e offerte da non perdere. A questo indirizzo è possibile trovare tutte le proposte studiate per le flotte aziendali più esigenti.

In questo modo non si dovrà scegliere tra sicurezza e risparmio, perché su Oponeo.it si può trovare il meglio a meno. D’altro canto, chi deve guidare a lungo per lavoro, o per il trasporto merci, o per parlare con i vari fornitori e clienti, non può certo circolare con un veicolo che non sia stato controllato in ogni suo aspetto funzionale. Montare degli pneumatici di qualità è fondamentale per avere una buona tenuta di strada e per evitare che il loro consumo, dovuto all’uso frequente, possa diventare un pericolo per chi guida.

Naturalmente lo pneumatico, quando è troppo consumato, va cambiato: ma se si acquista una gomma costruita con una mescola resistente la necessità di effettuare il cambio del traino gomme sarà molto meno frequente. La scelta iniziale dunque è importante, perché se si acquista lo pneumatico giusto il risparmio è garantito, alla lunga distanza, dal fatto che dura di più e causa meno problemi di manutenzione. Dopo aver acquistato uno pneumatico che sia adatto alla propria vettura, al proprio stile di guida e alla stagione dell’anno (esistono infatti gomme stagionali oppure all season), sarà importante anche controllare sempre che le gomme abbiano la giusta pressione.

Potrebbe sembrare un particolare insignificante, ma guidare con pneumatici troppo gonfi o, al contrario, troppo poco, potrebbe causare delle conseguenze non solo sulla sicurezza, ma anche sui consumi. Se gli pneumatici sono alla giusta pressione lo spazio di frenata viene notevolmente ridotto. Si capisce l’importanza di questo aspetto se si pensa che, secondo le statistiche, circa l’80% degli incidenti viene preceduto da una brusca frenata. Molto spesso non è solo la disattenzione del conducente, o il mancato rispetto di un segnale, a causare l’urto, ma l’aver mal calcolato quanto spazio intercorre tra la frenata e il momento in cui l’auto si arresta. Bastano solo 0,5 bar di pressione in più, o in meno, per aumentare lo spazio di frenata di ben 4 metri. Controllando con frequenza invece lo stato di salute degli pneumatici, ivi compresa l’usura del battistrada, si potrà evitare di allungare lo spazio di frenata.

Un altro aspetto della gestione dell’auto su cui influisce la pressione troppo bassa degli pneumatici sono i consumi di carburante. Se la gomma è meno gonfia di quanto dovrebbe, aumenta quella che viene definita resistenza al rotolamento, vale a dire l’attrito che si genera tra la gomma stessa e il suolo. Ciò fa consumare di più la vettura, oltre a causare un’usura maggiore dello pneumatico.
Si capisce dunque come questi particolari, che possono sembrare poco importanti, siano invece da tenere in grande considerazione da parte soprattutto di chi, per lavoro, viaggia molto su ruote.

Ottimizzando l’uso degli pneumatici si può viaggiare più sicuri e anche risparmiare sul consumo di carburante. Resta di base la necessità di acquistare degli pneumatici che garantiscano una lunga durata nel tempo e una buona tenuta di strada, senza lesinare sul prezzo. Anche perché, acquistano il proprio traino di gomme su Oponeo.it, è comunque possibile risparmiare pur ottenendo il massimo della qualità.