iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
Controllo costante del Cai

Allarme Monte Rosa: i ghiacciai stanno collassando

Allarme Monte Rosa: i ghiacciai stanno collassando

E' evidente anche il ghiacciaio si sta ritirando anche sul Rosa

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre alle ore 07:55

Allarme Monte Rosa: si sgretola il ghiacciaio del Belvedere. Ora il Cai Varallo ha deciso di verificare la salute dei punti su cui poggiano le capanne Margherita e Gnifetti. Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it

Allarme Monte Rosa: i ghiacciai stanno collassando

L’allarme dell’Onu sullo scioglimento dei ghiacciai tocca inesorabilmente da vicino anche il Monte Rosa. Il rapporto dell’Ipcc, il comitato scientifico sul clima dell’Organizzazione delle nazioni unite, dedicato a oceani e ghiacci diffuso qualche giorno fa, parla chiaro. E i primi segnali sono sotto gli occhi di tutti anche sulle cime del Rosa. Il ghiacciaio del Belvedere sulla parete est del massiccio, nel versante di Macugnaga, si sta sgretolando come è stato documentato da Tgcom24 in un servizio dove sono evidenti frane e spaccature a valle.

Controllo costante del Cai Varallo

Una situazione tutt’altro che incoraggiante, tenuta comunque  costantemente sotto controllo anche dalla sezione di Varallo del Club alpino italiano. «Situazioni particolarmente critiche non se ne sono finora registrate – dichiara Stefania Zaninetti, presidente del Cai Varallo – ma è evidente anche il ghiacciaio si sta ritirando anche sul Rosa. La nostra azione di controllo è costante. E proprio per monitorare lo “stato di salute”  delle rocce su cui posano i due principali rifugi, la capanna osservatorio Regina Margherita e la capanna Gnifetti, abbiamo incaricato i Politecnici di Milano e di Torino di eseguire dei controlli appunto per verificare se ci sono stati dei cambiamenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *