INIZIATIVA L'album delle figurine storiche

Addio al dottor Quaglia, il pediatra di generazioni di novaresi

Addio al dottor Quaglia, il pediatra di generazioni di novaresi

Oggi il funerale nella chiesa dell'ospedale "Maggiore".

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile alle ore 01:19

Si è spento il giorno di Pasqua il dottor Piero Quaglia, medico pediatra: 85 anni, aveva curato intere generazioni di novaresi.

Addio al dottor Quaglia, oggi i funerali

Si celebreranno oggi, mercoledì 24 aprile, nella chiesa dell’ospedale di Novara, i funerali del pediatra Piero Quaglia, scomparso il giorno di Pasqua al “Maggiore” dopo una breve malattia. Nato nel 1934 a Cameriano, Piero Quaglia era uno dei più amati pediatri cittadini: veniva dalla scuola professionale di Piero Fornara e Aldo Schiavini, entrambi “storici” medici dei bimbi novaresi.

In ospedale, Piero Quaglia si era occupato soprattutto di patologie neonatali. Nel suo studio di via Sottile, nel quale aveva esercitato fino a pochissimo tempo fa, sono passate intere generazioni di novaresi. Per tutti, il dottor Quaglia è rimasto nella memoria di chi lo ha conosciuto come il “medico col sorriso”, di cui non si poteva avere paura. Estremamente professionale e preparato ma anche fortemente empatico con i suoi piccoli pazienti, ai quali non negava mai una caramella, e con i genitori, che apprezzavano i suoi consigli semplici e concreti.

Lascia la moglie Claudia e i figli Nicola e Chiara.

L’ultimo saluto al dottor Quaglia sarà celebrato alle 14 di oggi, nella chiesa grande dell’ospedale “Maggiore”. La salma sarà quindi tumulata nel cimitero di Cameriano. Su richiesta della famiglia, invece dei fiori saranno gradite offerte a Iniziativa Due.

Laura Cavalli

Un commento

Un affettuoso addio al Dottor Piero Quaglia, grande amico e Collega.
Pediatra di alta preparazione professionale e con grandi doti di umanità rimarrà nel cuore di quanti bambini crebbero sotto la sua tutela.
Dott. Giannantonio Santini, Omegna.