iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara
lutto

Addio a Piero Gusberti, storico commerciante

Addio a Piero Gusberti, storico commerciante

E' scomparso improvvisamente mercoledì mentre si trovava in vacanza in Liguria.

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio alle ore 19:47

Addio a Piero Gusberti, storico commerciante novarese, che con il fratello “Nini” aveva gestito fino al 2013 l’omonimo negozio di abbigliamento.

Addio a Piero Gusberti, aveva 85 anni

E’ morto improvvisamente mercoledì, mentre si trovava in vacanza in Liguria, lo storico commerciante novarese Piero Gusberti. Gusberti, 85 anni, è stato stroncato da un malore che lo ha colpito in spiaggia, rendendo vani i soccorsi. Lascia la moglie Giovanna e i due figli, Chiara e Paolo. Ancora non è stata fissata la data dei funerali.

Un’attività di famiglia diventata un pezzo di storia di Novara

Personaggio molto noto in città, “sanmartinese” doc, aveva gestito con il fratello “Nini” il negozio di abbigliamento “Gusberti” di via Rosselli, proseguendo nell’attività di famiglia. Iniziata dai bisnonni, commercianti di cappelli, l’attività dei Gusberti trovò poi la sua storica sede in via Rosselli 22 nel 1934, quando il padre di “Nini” e Piero, Enzo, aprì il suo primo negozio. Alla sua morte, nel 1953, subentrarono i figli, che diedero una svolta pià moderna all’azienda: dai cappelli si passò all’abbigliamento e per anni “Gusberti”, tra i primi a commercializzare in Italia un marchio storico come “Levi’s”, fu il punto di riferimento per gli acquisti-moda dei novaresi.

l.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *