Abbandono degli animali: la campagna "In due è meglio!"

Abbandono animali: la lotta di Anpana Novara tutta raccontata in un manifesto di Laura Travaini per il rispetto reciproco tra uomo e animale

Abbandono degli animali: la campagna "In due è meglio!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Con Anpana sbarca a Novara la campagna estiva contro l’abbandono degli animali.

La campagna

Da pochi giorni è arrivata l’estate e anche quest’anno le Associazioni Anpana Novara e Andromeda Piemonte, col patrocinio del Comune di Novara, si mobilitano per sensibilizzare i cittadini novaresi contro l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe estesa anche a tutti gli animali d’affezione. “L’estate viene spesso associata a sole, mare, colori sgargianti e soprattutto divertimento – spiega Emanuela Zonca presidente di Anpana Novara – nella locandina realizzata per Anpana dalla blogger Laura Travaini, al centro si trovano le sagome di un cane e di un uomo. Su un’isoletta deserta con una palma e le onde del mare. Il cane col muso all’insù verso il padrone e l’uomo con la testa inclinata verso il suo fido amico. Le due sagome sono una cosa sola, colorate con un contorno in rosso, perché è come se avessero un unico cuore mentre nel cuore azzurro si racchiude la scritta “Non abbandonarmi siamo un unico cuore!” per evidenziare l’amore e il rispetto che ognuno di noi deve avere nel confronti di tutti gli animali non solo di quelli che condividono con noi la nostra vita quotidiana. Il cane e l’uomo si guardano, l’uno accanto, all’altro, Amici di una vita, rivolti verso l’orizzonte, nella speranza di un futuro all’insegna dell’amore per gli animali e la natura nel pieno rispetto reciproco".

Commenti
Mario Chinello

Quello che mi fa sempre arrabbiare quando vedo questi meritevoli richiami alla ragione, è proprio dover rafforzare il convincimento che ci sono ancora persone che hanno bisogno di essere invitati a non abbandonare i loro animali. Possibile che un popolo che si autodefinisce civile, abbia tra le sue file questi insensibili dementi, capaci di abbandonare senza batter ciglio un povero animale che gli voleva bene e che forse gliene vorrà anche dopo? Non saprei dire quanti di questi daranno retta al bel messaggio di Laura Travaini, mi auguro che ce ne sia più d'uno e che sappiano capire e ricambiare l'amore che gli animali provano per loro. Dipendesse da me, come condanna li abbandonerei su un isolotto in mezzo al mare solo con le vivande per 10 giorni, eppoi si arrangino per almeno altri 20.

Seguici sui nostri canali