iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
cerimonia

Repubblica Partigiana dell’Ossola, premio a Giannino Piana

Repubblica Partigiana dell’Ossola, premio a Giannino Piana

Sono in corso a Domodossola le celebrazioni del 75° anniversario.

Ultimo aggiornamento: 02 Ottobre alle ore 18:39

Numerosi gli appuntamenti culturali e non solo in programma, con mostre conferenze, dibattiti, libri, ricerche di studenti e concerti, ad onorare il ricordo di quei  “40 giorni di Libertà”.

Repubblica Partigiana dell’Ossola, premio a Giannino Piana

Ricorre il 75° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola. Sono i corso a Domodossola le celebrazioni che si concluderanno il 19 ottobre. Numerosi gli appuntamenti culturali e non solo in programma, con mostre conferenze, dibattiti, libri, ricerche di studenti e concerti, ad onorare il ricordo di quei  “40 giorni di Libertà“. Importante riconoscimento, venerdì 4 ottobre alla scuola media “Gisella Floreanini”: alle 10.30 sarà consegnato il Premio Repubblica Partigiana dell’Ossola al professor Giannino Piana. Originario di Ornavasso, lo studioso già ordinario di Teologia dell’Università di Urbino, è tra i più celebri teologi moralisti italiani.

Eccidio al Sasso di Finero, Giornata del Ricordo e della Riconoscenza

Nell’ambito del 75° Anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola, si commemora l’Eccidio al “Sasso di Finero”,  luogo del Comune di Cursolo in cui si registrò uno degli episodi più drammatici che hanno caratterizzato le vicende della Repubblica dell’Ossola. La manifestazione si svolgerà il 12 ottobre,  organizzata di concerto con la Federazione Italiana Volontari per la Libertà (Raggruppamento Divisione Patrioti Alfredo Di Dio) e il Comune di Ornavasso, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Busto Arsizio, e di altre amministrazioni comunali del Vco.

Eraldo Guglielmetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *