iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
schianto aereo

Lorenzo Castaldi, stamattina a Lenta i funerali

Lorenzo Castaldi, stamattina a Lenta i funerali

L'ex segretario della Camera del Lavoro di Novara è morto martedì sulle alture di Albenga.

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto alle ore 19:30

Si sono svolti questa mattina a Lenta i funerali di Lorenzo Castaldi, ex segretario della Camera del Lavoro di Novara, morto martedì scorso nello schianto del suo aereo sulle alture di Albenga.

Questa mattina i funerali civili

Si sono svolti in forma civile questa mattina alle 10,30 a Lenta, il paese in provincia di Vercelli dove da qualche anno si era trasferito, i funerali di Lorenzo Castaldi, il 79enne ex segretario della Camera del Lavoro di Novara morto martedì scorso insieme al 35enne milanese Andrea Giussani nello schianto del “Piper” sul quale viaggiavano.

Tradito dalla nebbia? Aperte due inchieste

Castaldi era un pilota esperto, inoltre il Piper biposto era dotto di buona strumentazione. Pertanto l’ipotesi più accreditata è che la nebbia e le nuvole basse abbiamo fatto perdere completamente l’orientamento ai due uomini. Il velivolo si è schiantato su una parete di rocce poco distante dalla vetta del monte Carmo. La procura di Savona ha aperto un’inchiesta per l’ipotesi di reato di disastro aereo colposo, mentre un’indagine parallela è stata avviata dall’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile.